Navigation

Molti brand manager o responsabili marketing hanno chiesto di recente a Google cosa accadrà alla ricerca su internet con il rilascio dei nuovi domini generici di primo livello (gTLD). Per dare una mano su questa delicata questione, dotNice ha compilato una lista di punti che consentono di rispondere a tutte le domande.

1. Che impatto avranno i nuovi gTLD sulle ricerche degli utenti?
Sostanzialmente, i nuovi gTLD saranno sottoposti alle stesse condizioni delle estensioni.COM , .NET o .ORG. In termini di SEO, le parole chiave contenute in un TLD non avranno alcun beneficio in relazione alle ricerche su google

2. Che impatto avranno i domini di primo livello nazionali per coloro che fanno ricerche da un luogo in particolare?
Ovvero, le estensioni di dominio come .PARIS o .SYDNEY avranno priorità sulle ricerche su google per gli utenti che si trovano in quei luoghi? Google usa un meccanismo specifico di identificazione geografica per ottimizzare i risultati delle ricerche. Perciò le ricerche produrranno risultati considerati più pertinenti ai termini di ricerca iniziali nei confronti di un paese specifico. In questo modo, i domini di primo livello nazionali avranno effetto sulle modalità di ricerca (con alcune eccezioni)

3. Investire in una estensione specifica come ad esempio il nome del proprio marchio può dare priorità rispetto ad un nome a dominio con estensione .COM?
No. Perchè con i nuovi gTLD, un’estensione legata al proprio brand sarà soggetta alle stesse condizioni di tutti i gTLD come avveniva in passato. Google è impegnata ad assicurare che il motore di ricerca lavori sulla rilevanza perciò i nuovi gTLD non avranno una grande influenza sui risultati delle ricerche. Sebbene i nuovi gTLD non avranno comunque un impatto effettivo sulle ricerche in internet, ai titolari di marchi, ai responsabili marketing e ai responsabili legali si consiglia di rivedere e ottimizzare il proprio portfolio nomi a dominio. I nomi a dominio sono infatti un patrimonio nel mondo digitalizzato di oggi. Poiché costituiscono gli asset digitali, i nomi a dominio devono essere protetti come parte integrante della strategia di protezione di un marchio. Rendere più forte l’impatto (impronta) di un marchio a livello digitale, rafforzerà la presenza digitale del marchio stesso

dotNice Italia – esperti in digital brand protection
Per ulteriori informazioni si può scrivere a brandprotection-italy@dotnice.com

×