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Strategia Anti Contraffazione

La settimana scorsa è stato celebrato a Berlino il 10° anniversario del Brand Protection and Anti-Counterfeiting Summit. Questa conferenza si concentra su temi quali il modo per ridurre la contraffazione on-line, come smantellare, scoraggiare e prevenire il furto di copyright e quali strategie di esecuzione vengono utilizzate per superare la violazione del marchio globale.

Nel corso degli ultimi 10 anni questo evento ha ospitato oltre 1000 leader da 70 paesi diversi, diventando uno degli eventi più importanti del suo genere in Europa. Con idee sempre innovative su come massimizzare la protezione nelle imprese, non mancano i documenti di qualità che, ogni anno prima della conferenza, vengono creati dall’ente organizzatore Legal IQ.

Quest’anno sono stati intervistati esperti di protezione del marchio dei tre settori più contraffatti: moda, cinema e articoli sportivi. L’obiettivo era quello di comprendere come combattono la falsificazione nei loro affari. Il settore moda è stato rappresentato da Victoria Swedjemark di Björn Borg AB, mentre a parlare del settore cinematografico e sportivo erano Kieron Sharp (Federation Against Copyright Theft) e il dottor Jochen Schaefer, consulente legale della World Confederation of Sporting Goods.

Dal loro punto di vista ci sono 5 aree chiave che bisogna comprendere pienamente al fine di proteggere e mantenere l’integrità dei prodotti: Strategia, Contesto, Esecuzione, Insidie, Status. Questi sono alcuni dei suggerimenti che hanno condiviso:

1. Strategia: Il primo, e forse il pilastro più importante, è avere una strategia forte e ben definita. Dall’adottare un approccio pragmatico quando si tratta il problema, ad essere sicuri di avere i diritti protetti alla fonte, non esiste un solo percorso definito da seguire qui. Si dovrebbe trovare la strategia che meglio si adatta al vostro marchio. Tuttavia, tutti gli intervistati sono d’accordo su un punto: si dovrebbero impiegare i giusti partner legali, persone “che capiscono l’ambiente online e utilizzare l’intelligenza e le informazioni nel modo giusto”.

2. Contesto, o come si dovrebbe organizzare la vostra strategia. In primo luogo, è necessario decidere quale è il marchio primario. In secondo luogo, si devono monitorare tutte le attività e imparare dalle esperienze precedenti (proprie e di altri che si possono essere trovati in situazioni simili). Infine non va dimenticato di presentare la richiesta al Trademark, qualora sia necessario.

3. Esecuzione: un costante monitoraggio è fondamentale in qualsiasi strategia di protezione del marchio. Bisogna sempre avere in mente che l’obiettivo è ottenere la prova che dimostra che imprese criminali stanno facendo qualcosa di illegale. Inoltre, non bisogna dimenticare che se si opera in diversi territori, la strategia dovrebbe variare in conformità con la legge di questi territori.

4. Insidie: Conoscere le battaglie che vale la pena perseguire ed essere in grado di ottenere i tempi e l’equilibrio di protezione giusti sono considerazioni importanti. Si possono incontrare difficoltà nel corso dei processi ma, esserne consapevoli ed essere in grado di definirle prima che accadano, aiuterà sicuramente nel raggiungimento degli obiettivi.

5. Status: l’importanza della tutela del marchio è un tema che sta guadagnando una maggiore consapevolezza nella maggior parte delle marche. Il recente riconoscimento da parte di parlamento e amministrazione aiuta a proteggere lo status dei vostri beni o contenuti, contro la contraffazione e la pirateria.

Con un’entità stimata di oltre $600 miliardi (e in crescita), il traffico di beni contraffatti a livello mondiale è una questione di costante importanza per i brand di tutto il mondo. Quando si cerca di stabilire come ridurre al minimo gli abusi della protezione del marchio, ogni azienda dovrebbe contare su una forte strategia di protezione del marchio che difenda il suo patrimonio fin dall’inizio. Così, durante la creazione e lo sviluppo di questa strategia è estremamente importante trattare con gli esperti giuridici giusti, che capiscano quali sono i vostri bisogni commerciali, ciò che si deve monitorare e quando si devono intraprendere azioni legali nei confronti dei trasgressori.

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