Navigation
Estensione di Dominio

Nonostante il suo lento inizio, le nuove estensioni di dominio del campo giuridico sono piene di opportunità


Le nuove estensioni di dominio del campo giuridico sono arrivate qualche mese fa, piene di aspettative e di opportunità per i professionisti del diritto. Estensioni di dominio come .law, .legal, .lawyer o .attorney sono state create al fine di fornire TLD pertinenti, credibili e mirati per studi legali, avvocati e per tutte le entità e le istituzioni associate al settore legale. Tuttavia, queste sembrano essere state relegate a un inizio lento, almeno secondo il parere di World Trademark Review.

Secondo una recente ricerca svolta da questo giornale online, gli studi legali stanno adottando un approccio “sperimentale” al loro nuovo spazio digitale. Per la sua analisi, worldtrademarkreview.com si è concentrato sui “54 studi legali che sono agenti del marchio Clearinghouse, partendo dal presupposto che essi sono profondamente consapevoli degli sviluppi relativi ai domini “. Volevano conoscere la percentuale di coloro che avevano registrato il loro dominio, o uno simile che contenesse il loro marchio, con una delle nuove estensioni .LEGAL (che opera come un LDT aperto) e .LAW. (solo avvocati con licenza possono registrarsi).

Perché questo è  sorprendente?

Prima di tutto a causa del basso numero di registrazione. ‘.Legal ‘, che è proprietà di Donuts, è andato in disponibilità generale in marzo 2015 e finora ha 6.500 registrazioni. Dall’ altra parte, .Law, che è proprietà di Minds + Machines, è andato in disponibilità generale il 12 ottobre e ha, fino a questo momento, 3.000 registrazioni. Gli altri due grandi gTLD legali, .’lawyer ‘e .’attorney’, ammontano insieme a un totale di 24.500 domini registrati. Anche se questi dati possono sembrare confortanti se consideriamo che i domini sono andati in vendita poco tempo fa, dobbiamo avere in mente che ci sono più di 1,2 milioni di avvocati nei soli Stati Uniti.

Dall’altra parte, è sorprendente che .LEGAL non abbia più domini registrati. .’Legal’ è un LDT aperto e si potrebbe pensare che gli studi legali abbiano scelto  di salvaguardare il loro nome, evitando così la sua acquisizione da parte di terzi. Se disponete di uno studio legale con un marchio consolidato, o se siete un bavvocato con un nome consolidato, è necessario proteggere le vostre risorse. Registrare il nome della vostra azienda con una di queste estensioni è un ottimo investimento che dovrebe essere effettuato al fine di proteggere il vostro nome.

Tuttavia, noi continuiamo a pensare che le registrazioni .Law, anche se sono un po ‘più costose di quelle .Legal, sono abbastanza economiche. Come abbiamo già visto, .Law (e pure .lawyer e .attorney) richiedono una convalida delle credenziali legali. Questo non solo creerà un senso di fiducia nei visitatori on-line ma, un altro obiettivio dietro tutto questo, è dare ai motori di ricerca un fattore di fiducia in più (anche se è ancora molto presto per cercare testimonianze di questo).

In conclusione, che cosa dovrebbe prefiggersi uno studio legale o un avvocato nel momento in cui registra il suo dominio con uno di questi nuovi gTLD? Prima di tutto sicurezza, per proteggere le sue risorse digitali contro i cybersquatters, ma anche costruire un senso di fiducia nei potenziali clienti. La maggior parte di questi nuovi suffissi sono un ottimo modo di segnalare ai clienti e colleghi la presenza di un serio professionista legale dietro il sito web.

×