Navigation

L’ICANN, l’associazione internazionale che regola il sistema dei nomi a dominio (DNS), ha emesso recentemente un avviso per il pubblico in cui si avvertivano gli utenti che i sistemi informatici dell’ICANN erano stati probabilmente violati da un criminale informatico.
Dopo aver emesso un comunicato in cui affermava che username e password erano stati violati da una persona non autorizzata, l’ICANN ha sollecitato la comunità della rete a prestare attenzione e a cambiare immediatamente ogni password come contromisura preventiva.
Il seguente comunicato è stato emesso il 5 agosto scorso. “L’ICANN ha motivo di credere che la scorsa settimana username, indirizzi email e password criptate dei profili creati sul sito ICANN.org siano stati violati da una persona non autorizzata. Mentre continuano le indagini, si raccomanda fortemente a tutti gli iscritti al sito di ICANN di resettare la propria password.”
Nel comunicato si ribadisce che usare lo stesso userid e password per gli altri account in rete aumenta i rischi. In sintesi si raccomanda di evitare di usare stessi user e password per i vari account in rete. Questo tipo di approccio si applica sia agli account professionali che a quelli privati. dotNice ribadisce l’importanza di usare username e password unici e criptati per tutti gli account aziendali, in quanto parte della strategia di protezione digitale di un marchio di una qualsiasi organizzazione.
Più un’impresa, grande o piccola che sia, diviene consapevole dei rischi e delle potenziali minacce alla sicurezza informatica, più le misure di sicurezza, a partire da quelle di base, dovrebbero essere rafforzate.
La breccia nel sistema di sicurezza arriva in un momento cruciale per l’ICANN poiché il Governo Statunitense sta valutando la possibilità di lasciare il controllo del sistema dei nomi a dominio (DNS) e delegare in toto la responsabilità dello stesso all’ICANN. Questo passaggio dovrebbe avvenire a marzo del prossimo anno quando Fadi Chehadé dovrebbe dimettersi da Presidente e CEO di ICANN.

dotNice Italia – esperti in digital brand protection
Per ulteriori informazioni si può scrivere a brandprotection-italy@dotnice.com

×