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Ci sono state diverse speculazioni nel corso degli ultimi anni in merito alla crescente importanza dei nomi a dominio per il successo di un’azienda. Provando a fare un po’ di chiarezza, qual è il vero valore dei nuovi gTLD per il mondo degli affari?

I vantaggi

SEO
I nomi a dominio sono fondamentali per la visibilità on line di una azienda. In altre parole, i nomi a domini sono un fattore strategico e determinante in termini SEO. Ogni giorno un ampio numero di dati ed informazioni si aggiunge alle numerose informazioni che compongono il WorldWideWeb. Per ottimizzare i risultati di ricerca, Google e altri motori di ricerca hanno bisogno di sviluppare parametri innovativi per qualificare i contenuti del web. I motori di ricerca usano sempre di più la durata o la longevità di una registrazione di dominio per identificare i contenuti più adatti, ciò in quanto generalmente i siti non validi hanno registrazioni di dominio temporanee. Quindi, un monitoraggio proattivo ed il rinnovo del portfolio domini esistente è cruciale per il SEO di un brand.

Migliorare la quota di mercato
A differenza dei budget di marketing, che sono onerosi, il branding con i gTLD ha costi contenuti ma comporta importanti vantaggi per il vostro brand. Il nuovo programma gTLD è di grande interesse per gli operatori del marketing perché permette la segmentazione della clientela, consentendo di creare campagne targettizzate e personalizzate. Questo significa che ottimizzare il portfolio domini è una ricetta vincente in termini di ROI.

Community Hubs
Espandere il proprio portfolio domini permette di accrescere ulteriormente le relazioni del brand con il proprio target di mercato attraverso la creazione di una community del TLD, come ad esempio .eco, .sport, .kids. I Community hubs o le community on line stanno crescendo progressivamente nello spazio digitale e mostrano un potenziale valore per l’incremento del volume di affari. La fidelizzazione del cliente e la relativa fiducia sono favorite quando un marchio si sincronizza con le opinioni e le prospettive del cliente stesso. Sviluppare il portfolio domini per facilitare la creazione di una community legata al TLD migliora ulteriormente questa dinamica e conseguentemente ne beneficia anche la brand identity.

Traffico Web
Ogni giorno, migliaia di potenziali clienti possono essere reindirizzati fuori dal vostro sito internet. Per esempio a causa di chi fa typo-squatting, ovvero acquista deliberatamente nomi a dominio che sono simili al nome a dominio del vostro brand con la speranza che un certo numero di utenti scriva o digiti male il nome di un sito internet quando naviga. L’antidoto on line per rimuovere la deviazione dal sito web consiste semplicemente nel registrare quante più varianti possibili del vostro nome a dominio e linkarle al vostro sito. Registrare questi “errori” di battitura permette di evitare che terze parti beneficino della vostra brands identity ed inoltre può determinare nuovi contatti e far trovare nuovi potenziali clienti.

Far crescere la quota di mercato con l’IDN
Con il rilascio negli ultimi anni dei nuovi nomi a dominio da parte dell’ICANN, è cresciuto il numero dei potenziali squatter di domini che cercano di beneficiare a loro vantaggio della vostra brand identity. Le registrazioni “preventive e difensive” servono a combattere questa potenziale minaccia. Ciò rende opportuno, per non dire necessario, considerare la possibilità di registrare una varietà di estensioni di nomi a dominio nei mercati mondiali. Questo include anche gli IDN o i nomi a dominio internazionalizzati (nomi a dominio scritti negli alfabeti nativi). In questo modo si garantirà che il vostro nome a dominio e le vostre risorse digitali siano al sicuro. Non solo, ciò servirà anche a massimizzare la visibilità del brand. Assicuratevi perciò di registrare tutti i vostri marchi nel Trademark ClearingHouse per evitare possibili violazioni. Avvalersi di una consulenza professionale per la gestione del portfolio dei nomi a dominio è quindi un investimento per la tutela ed il successo del vostro brand. Consultarsi con specialisti nella gestione del portfolio dei nomi a dominio è fortemente
raccomandato anche alla luce della crescita dei “prezzi predatori” nei periodi di sunrise delle registrazioni. Basti pensare che in alcuni casi il prezzo nei periodi di sunrise cresce in maniera decisamente alta, fino a circa 50 volte di più rispetto al normale prezzo. I titolari dei marchi dovrebbero quindi confrontarsi con esperti nell’ambito della registrazione dei nomi a dominio e del brokeraggio che terranno direttamente i contatti con i registri in questione.

 

 

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